Servizio Civile Nazionale 2024/2025

 

 

Servizio Civile Nazionale 2024/2025

Opportunità di servizio civile in ambito socio sanitario per 158 ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti nelle Associazioni Anpas di tutto il Piemonte. Un anno di crescita civile e formativa, di alto valore sociale e di cittadinanza attiva. Un’occasione anche per i giovani a bassa scolarizzazione per i quali Anpas riserva 46 posti dei 158 totali.

I progetti di Anpas prevedono lo svolgimento di servizi sia su pulmini sia su autoambulanze a favore di quei cittadini che devono effettuare visite o terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione.

In molti casi gli utenti destinatari dei progetti possono essere persone con disabilità che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognose di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto.

I volontari e le volontarie in servizio civile svolgeranno specifico corso, incentrato su tecniche di traporto socio-assistenziale e relazione di aiuto, che consentirà loro di ricevere l’abilitazione al trasporto infermi riconosciuta dalla Regione Piemonte e spendibile ai fini di una eventuale futura esperienza professionale in campo sanitario.

La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 507,30 euro per un impegno settimanale di 25 ore. La presentazione delle candidature va fatta esclusivamente su piattaforma on line del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

L’accesso alla piattaforma Domanda On Line per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Michele Isoardi, vicepresidente Anpas Piemonte: «La nostra offerta per il servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani. Essi sono una risorsa indispensabile e vitale per il progresso culturale e sociale del nostro Paese. Crediamo che attraverso l’investimento sui giovani passi la costruzione di una comunità efficacemente solidale, fine ultimo di tutte le Associazioni di Pubblica Assistenza e dei volontari che vi operano».

Anpas avvierà i propri progetti di servizio civile non solo nell’ambito del trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario, ma anche nel settore educazione e promozione culturale. Questi ultimi hanno il fine di divulgare tra gli studenti delle scuole superiori e tra la cittadinanza la cultura del volontariato assistenziale e del primo soccorso nonché promuovere stili di vita più sani e salutari.

Per orientare le ragazze e i ragazzi nella scelta dei progetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto un sito web dedicato: http://serviziocivile.anpas.piemonte.it/.

Presso la Croce Verde Arquatese, per l’anno 2024-2025, sono disponibili 2 posti così ripartiti:

Per informazioni potete contattarci:
📌 Presso la nostra sede
📱Sui nostri social
📞 Tel. 0143 635694      📞Manuela: 349 5806101

💻Responsabile Servizio Civile: manuela.demaestri@gmail.com
💻 Email:info@croceverdearquata.org

Croce Verde Arquatese Via Libarna 267 - 15061 Arquata Scrivia (AL)
Pubblicato in corsi, documenti, eventi, News ed eventi, Uncategorized e taggato , , , , , , , , , , , .