Telesoccorso

Nuovo servizio per garantire la sicurezza di anziani, malati e persone sole.  Aiuterà anche a smistare le chiamate di emergenza.

La Croce Verde Arquatese e le Istituzioni più vicini ai cittadini anziani, fragili o soli grazie al progetto “ArquatAmica”, un servizio di telesoccorso che permetterà di aumentare la sicurezza delle persone e nel contempo di alleviare il peso che grava su ospedali e ambulanze del 118.

Il funzionamento è semplice: alle persone che ne faranno richiesta verrà fornito un piccolo apparecchio dotato di un pulsante. Basterà premerlo e l’apparecchio, che ha al proprio interno un microfono e un altoparlante, si metterà in contatto con la Croce Verde Arquatese. Lì, 24 ore su 24, ci sarà personale pronto a rispondere e a reagire di conseguenza, che si tratti di inviare soccorso medico o di rispondere a bisogni meno urgenti.

«L’idea del progetto nasce nel 2019 e doveva essere implementata nel 2020 – ha detto il sindaco Alberto Basso – Purtroppo la pandemia ha cambiato le priorità ma ora siamo pronti a partire. L’avvio del servizio è previsto entro maggio».

«”ArquatAmica” è stato finanziato con un contributo comunale di 10 mila euro – ha ricordato l’assessore Nicoletta CucinellaPer molti utenti il servizio sarà completamente gratuito. Solo i cittadini più giovani, o con reddito più alto, pagheranno un piccolo canone mensile che può variare dai 5 ai 12 euro».

L’apparecchio, come ha spiegato il presidente della Croce Verde Arquatese Armando Gotta, «potrà essere utilizzato anche per geolocalizzare l’utente, nel caso non fosse in grado di spiegare dove si trova».

Di seguito, potete trovare tutte i file pdf scaricabili per la richiesta di servizio di Telesoccorso e, a seguire, il contratto.

Per qualsiasi informazione, contattare la Croce Verde Arquatese al numero: 0143/635694

oppure il Comune di Arquata Scrivia al numero: 0143/600411

 

Croce Verde Arquatese Via Libarna 267 - 15061 Arquata Scrivia (AL)