Prosegue il progetto “Arquata&Grondona Cardioprotette”

Il progetto “Arquata & Grondona cardioprotette” prosegue.
Il Consiglio Direttivo della Croce Verde Arquatese ha deliberato l’acquisto di due nuovi DAE che verranno posizionati nelle frazioni di Vocemola e Sottovalle.
Arquata e Grondona si confermano comuni all’avanguardia nella lotta all’ Arresto Cardiaco Improvviso, potendo contare su una decina di apparecchi posizionati sul loro territorio.
Da tempo, questi strumenti salvavita hanno cominciato a fare capolino su strade e piazze italiane. Li si nota subito, con la loro icona di un cuore con una “saetta”.
In caso di arresto cardiaco improvviso ogni minuto è prezioso. Basta snocciolare un po’ di numeri per capire quanto possono essere importanti: ogni sessanta secondi la percentuale di sopravvivenza si riduce del 10%. Più la lancetta dell’orologio scorre, più le possibilità di farcela scendono.

Per questo è importante avere ‘a portata di mano’ un defibrillatore. I DAE – Defibrillatori Automatici Esterni – sono una vera e propria carta vincente per aiutare una persona in difficoltà. Per salvare una vita quando la vita è appesa ad un filo.

Certo, chiamare il 112 e iniziare immediatamente le manovre di Rianimazione CardioPolmonare sono i primi due anelli della catena della sopravvivenza – la sequenza di interventi che le linee guida internazionali hanno individuato come cruciali nei casi di arresto cardiaco – ma la defibrillazione nei fatidici “5 minuti d’oro” è fondamentale. Basta una ‘scossa’ per far rimettere in moto un cuore che si è fermato e dare il tempo all’ambulanza di arrivare sul luogo in cui è avvenuto il malore.

Croce Verde Arquatese Via Libarna 267 - 15061 Arquata Scrivia (AL)
Pubblicato in eventi, News ed eventi, Uncategorized e taggato , , , , , , , , .